Lavaggio, trattamento e manutenzione

Il Cotto Il Palagio richiede un trattamento particolarmente facile e rapido; alcune semplici attenzioni permettono di ottenere un risultato eccezionale e duraturo di sicura soddisfazione.

LAVAGGIO

Eseguire il lavaggio solo a pavimento completamente asciutto (occorrono indicativamente dopo la posa a malta 20-30 giorni, mentre occorrono 5-10 giorni per la posa a colla, a seconda della condizioni di tempo e delle stagioni).

1) Bagnare con acqua e poi lavare e strofinare il pavimento con Acido Tamponato per qualche minuto. Con 1 litro = 5 mq. Fare attenzione a togliere ogni residuo di calce, cemento o colla dalle piastrelle.

2) Risciacquare bene fino ad ottenere acqua chiara. L'operazione deve essere eseguita prima che il pavimento si asciughi dopo la pulitura con acido.


TRATTAMENTO

Il trattamento deve essere iniziato a pavimento asciutto (si consiglia di lasciare circolare l'aria nell'ambiente anche in inverno per acilitare l'evaporazione dell'umidità).

1) Stendere con spugna o pennellessa il prodotto base (1 litro = 20 mq.) che ha la funzione di impregnante e livellante.

2) Dopo 24h stendere una mano di cera in pasta cremosa (neutra o antica) in modo uniforme (1 litro = 8 ÷ 10 mq.). Il trattamento può essere fatto con cera neutra per ottenere una colorazione calda e vicina al colore originale del prodotto, con cera antica per ottenere una colorazione tendente al moro simile a quella del cuoio invecchiato. Spazzolare subito dopo per meglio distendere e far assorbire il prodotto, possibilmente con lucidatrice a spazzola.

3) Dopo 48 ore stesura di una seconda mano di cera a finire, con funzione protettiva e antipolvere. Spazzolare con lucidatrice a spazzola.

N.B. Durante la stesura della BASE o della CERA, in caso di sospensione del lavoro, si raccomanda di terminare lungo le fughe (non lasciare cioè mezze piastrelle non trattate).
 

MANUTENZIONE

Il pavimento così ottenuto non ha bisogno di altro, periodicamente a secondo dell'usura si può usare la cera di mantenimento, normalmente in commercio.

Per la normale pulizia lavare semplicemente con acqua.

Ogni 3-4 settimane si può ripassare la lucidatrice a spazzola sul pavimento pulito. Ritornerà come nuovo e rinnoverà il vostro compiacimento, per aver scelto un pavimento in Cotto.